Trattamento con coppette
Giugno 1, 2022Trattamento shiatsu
COS’E’ LO SHIATSU
Lo Shiatsu è un'antica pratica diffusa in Giappone sin dal VI secolo, ma che affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi. Tale pratica, promuovendo rilassamento ed energizzazione (che nella vita quotidiana fattori come lo stress e la depressione inibiscono), stimola nel ricevente (che si chiama Ukè - colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione e interviene con efficacia anche sul sistema immunitario e sul sistema nervoso. I trattamenti consistono in sedute individuali di un'ora circa, vengono eseguiti vestiti comodi (quindi non svestiti), sdraiati sul futon, che è un materasso orientale contenente strati di cotone, posizionato a terra. Dopo la fase di valutazione iniziale, si procede con il trattamento vero e proprio che consiste in una serie di pressioni costanti e perpendicolari, praticate da Torì (colui che opera con rispetto) sul corpo del ricevente, lungo il percorso dei meridiani energetici (canali energetici). Avvalendosi dei polpastrelli del dito pollice in particolare, dei palmi delle mani, ma anche dei gomiti e delle ginocchia, l'operatore entra in contatto con l'energia vitale del ricevente, favorendone il fluire naturale ed equilibrato in tutto il corpo. Sono previste inoltre delle tecniche di stiramento che servono a rilassare le tensioni nella muscolatura e nelle articolazioni e a donare profonda armonia alla struttura del corpo. La pratica dello Shatsu non si si vuole assolutamente sostituire alla “medicina occidentale” ma può essere un prezioso alleato per coadiuvare l'efficacia delle terapie della "medicina allopatica"; anche se in alcuni casi, prima di assumere farmaci, provare questa pratica potrebbe portare ottimi risultati.
I molteplici benefici che questa pratica porta, non solo sono efficaci a livello preventivo, aiutando a conservare lo stato di salute, ma un trattamento promuove effetti benefici su diverse tipologie di disturbo, alcuni dei quali sono:
- ansia e stress
- problematiche di insonnia
- problematiche posturali
- dolore alla schiena, collo, spalle, articolazioni
- dolori derivanti da attività lavorativa e sportiva
- emicranie e cefalee
- disturbi digestivi
A CHI E’ RIVOLTO
Lo Shiatsu è rivolto praticamente a TUTTI e a QUALSIASI ETA’ (anche BAMBINI e ANZIANI possono ricevere con dovute accortezze e preparazione).
Il numero delle sedute verrà deciso assieme al cliente, a seconda dell'intensità del problema.